Informazione - PROLOCO PINESE

Menu principale:

Info e contatti

La ventinovesima edizione dell’Arca di Noè avrà luogo domenica 20 maggio.
La tradizionale passeggiata ecologica dedicata a tutti gli animali, si svolgerà nel Parco Naturale di Superga.

Il ritrovo è fissato per le 9,30 con partenza dall' area attrezzata sita al KM. 1,5 (circa) di via dei Colli (Strada Panoramica), di fronte al Parco Avventura "Tre Querce".

Il percorso si snoderà lungo la Strada Panoramica sino all' area attrezzata nei pressi della Casa Cantoniera per poi ritornare sul piazzale di partenza.
Lungo il cammino verranno predisposte 3 ghiotti punti di ristoro dove gli animali ed i loro accompagnatori potranno ristorarsi.

L'iscrizione è aperta a tutti gli animali docili e di buon carattere … dal grillo al pesciolino rosso, purché non si arrechi loro sofferenza.

La quota d’iscrizione (10 Euro) è prevista solo per l'animale partecipante, mentre è libero il numero degli accompagnatori.

Gli iscritti riceveranno un pacco gara con prodotti utili ai propri animali.

Nel corso degli anni, l'Arca di Noè, da vera e propria competizione, si è trasformata in una grande festa che vede protagonisti animali quali gatti, cani, conigli, furetti, asinelli, pesciolini, etc.
I più numerosi sono i cani e con l'intento di sensibilizzare il più possibile le persone sulle problematiche relative all'abbandono, ai maltrattamenti e all'adozione, il canile di Chieri, in collaborazione con la LIDA (Lega Italiana per la Difesa dei diritti degli animali) saranno ospiti della nostra manifestazione e metteranno a disposizione alcuni cani tanto bisognosi della compagnia di persone diverse da quelle che li hanno abbandonati. Queste tenere bestiole saranno volentieri disponibili ad accompagnare in passeggiata coloro che non possiedono un animale proprio, con la speranza di riuscire a trovare...chissà... un nuovo amico per sempre, a fine giornata.

Quest’anno siamo lieti di ospitare la partecipazione dell’Associazione “AMI.CO. – Amici per la Coda”, esperta di Pet Therapy ed educazione cinofila, che sarà a disposizione per informazioni e consigli e curerà le giostre di abilità a cui potranno partecipare gli animali.

L’associazione l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone promuovendo un modello di relazione cane-uomo, e sono affiancati dalle organizzazioni “IAA” (Interventi Assistiti con gli Animali) e da veterinari comportamentalisti certificati dal “CRN” (Centro di Ricerca Nazionale delle Tre Venezie). Tutti gli educatori cinofili sono riconosciuti ENCI e FISC.

Durante la manifestazione, inoltre, i volontari del gruppo cinofilo della Croce Rossa Italiana interverranno per una pubblica dimostrazione con i cani da soccorso.

Certi di offrire a tutti i partecipanti (animali e non) la possibilità di vivere un’esperienza molto divertente, socializzante ed educativa, vi aspettiamo numerosi!

Pro Loco
Pinese
via Martini 16
10025 Pino T.se